You are here: Home Home Direzione Artistica

Claudia Boz

fotoClaudia Boz è nata a Como, dove ha studiato presso l’Accademia Bossi, nella classe di Manuela Molteni diplomandosi brillantemente nel 1985 presso il Conservatorio Campiani di Mantova. Successivamente si è perfezionata negli studi con il Maestro Luciano Lanfranchi ed ha partecipato come allievo effettivo a Master Classes tenuti dai Maestri Naum Shtarkman, Giuseppe Scotese, Siavush Gadjiev e Bruno Canino, specializzandosi nel repertorio per pianoforte a quattro mani. Ha frequentato inoltre il ” Corso Intensivo di Training Mentale”per strumentisti tenuto dal dott. Tahir Omeri, i seminari “Esercizi di tecnica pianistica di Alberto Mozzati” tenuto dal Maestro Baldrighi, e “ Insegnare uno strumento” presso il Conservatorio G. Verdi di Como con i docenti Fulvio Brambilla, Pierangelo Gelmini, Giovanna Guardabasso e Bernardino Streito.Ha partecipato inoltre ai Corsi di Perfezionamento tenuti dai Maestri Leonid Margarius, Andrea Lucchesini e Michele Campanella. 

 

E’ risultata vincitrice di numerosi premi in Concorsi nazionali e internazionali e ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero collaborando anche con altri strumentisti e cantanti, riscuotendo consensi di critica e di pubblico. Ha effettuato registrazioni per la radio-televisione svizzera , collaborando con diverse corali elvetiche.

 

E’ stata più volte convocata a far parte della giuria di Concorsi Nazionali e Internazionali.

 

Da diversi anni si dedica con passione all’insegnamento ed è stata docente di Teoria-Solfeggio e Pianoforte Principale presso l’Accademia Musicale E.Bossi di Como e dal 1994 al 2009 la sua attività didattica si è svolta presso l’Accademia Europea di Musica di Erba accompagnando un considerevole numero di allievi nella preparazione di esami di Teoria e Solfeggio e Pianoforte sostenuti con successo presso i Conservatori Italiani.

Nel 2009 fonda l’”Accademia Pianistica Giovani Talenti “ della quale riveste il ruolo di direttrice e docente.

 

Nel corso di questi anni d’insegnamento per i notevoli risultati ottenuti dai suoi allievi, alcuni dei quali già concertisti affermati e vincitori di numerosissimi Concorsi Nazionali e Internazionali, ha ricevuto molti prestigiosi riconoscimenti:

"Premio Vittoria Alata ‘ insegnante con maggior numero di primi premi al XVI Concorso Pianistico Internazionale Camillo Togni” nel 2004 (Gussago)

"Premio miglior insegnante del concorso per il maggior numero di primi premi al “ lll° Concorso Internazionale Pia Tebaldini (Brescia) nel 2005 e nel 2013.

"Medaglia d’oro all’insegnante con maggio numero di primi premi al” XVII Concorso Internazionale Camillo Togni” sempre nel 2005.

"Premio per la Didattica, Diploma d’onore e Targa ‘ all’insegnante con maggior numero di allievi primi classificati al “ Concorso Pianistico Nazionale G. Rospigliosi” (Lamporecchio) nell’edizione del 2006 del 2008 del 2010 del 2012 e del 2013

"Diploma d’onore e Targa per il maggio numero di allievi premiati all’ “ International Music Competition “ città di Cortemilia nell’edizione del 2006 e del 2009.

"Vittoria Alata ‘ l “ XVII° Concorso Pianistico Camillo Togni” nel 2006.

"Diploma d’onore miglior insegnante’ al “Concorso Nazionale di esecuzione Musicale Riviera Etrusca” (Piombino) nell’edizione 2007 e 2009 .

"Concorso Pianistico Internazionale Marco Fortini” (Bologna) nel 2007

"Concorso Pianistico Internazionale Togni” nel 2007 e nel 2008

"Diploma d’onore per il maggior numero di primi premi al “Concorso Internazionale di esecuzione strumentale Giovani Talenti” di San Bartolomeo al Mare nel 2008

"Targa al Merito ‘ al” VII Concorso Musicale Nazionale Città di Riccione” nel 2009 e nel 2010.

"Premio per il maggior numero di allievi premiati e primi classificati’ “ Concorso Pianistico Nazionale J. S. Bach” nell’edizione 2008 2009 2011 2012 e 2013

 

 
porno izle