You are here: Home Giovani Talenti Ex Allievi FRANZI Silvia

FRANZI Silvia

silvia_franziSilvia Franzi Nata a Varese il 21 marzo 1999, Silvia Franzi all'età di otto anni s'accosta allo studio del pianoforte al Liceo Musicale della sua città con i maestri Roberto Bollea e Chiara Nicora. E' quest'ultima che l'avvia ai concorsi: sin dalla prima partecipazione, Silvia conquista il primo premio di categoria al Concorso di Musica "Città di Tradate per i Giovani".
I notevoli risultati ben presto ottenuti sono il segno di una forte sensibilità musicale e una grande facilità d'apprendimento: doti che nell'estate 2009 le consentono l'ingresso all'Accademia Giovani Talenti di Alzate Brianza. Qui, sotto la guida della prof.ssa Claudia Boz i progressi diventano ancor più rapidi e confermati da una serie di eccellenti risultati classificandosi ottimamente nei principali concorsi di rilievo nazionale e internazionale. Di lì a pochi mesi ottiene infatti il primo premio assoluto di categoria alla XXV edizione del Concorso Pianistico Nazionale "J.S.Bach" di Sestri Levante oltre a diversi ambiti riconoscimenti,

fra cui i primi premi al XVII Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale "Giulio Rospigliosi" di Lamporecchio e ancora al Concorso di Musica "Città di Tradate per i Giovani". Nell'autunno dello stesso anno si aggiudica il Primo Premio alla European Music Competition "Città di Moncalieri" e il Primo Premio Assoluto di categoria alla seconda edizione del Concorso Pianistico Internazionale "Lago di Monate". Nella primavera del 2011 conquista il Primo Premio alla IX edizione del Concorso Musicale Nazionale "Città di Riccione" e Primo Premio anche al VI Concorso "Musica Insieme Città di Musile del Piave".
Inoltre nel giugno del 2011 a soli 12 anni supera brillantemente l'Esame di Teoria e Solfeggio sostenuto presso il Conservatorio "Campiani" di Mantova,
Nel 2012 si aggiudica il Primo Premio al XIII Concorso "Riviera Etrusca", al XXVII Concorso Bach "Città di Sestri". Primo Premio anche alla XXV edizione del Concorso Pianistico Nazionale "Città di Albenga" e il Primo Premio Assoluto alla seconda edizione del Premio per Giovani Pianisti "Città di Oleggio".
Anche il 2013 è subito caratterizzato da risultati positivi con il primo premio al X Concorso Internazionale per solisti "Pia Tebaldini" di Brescia e in seguito conquista il primo premio al XXVII Concorso Internazionale "Rovere d'Oro" di San Bartolomeo al Mare. E' vincitrice assoluta del Concorso bandito dalla Fondazione "Gianni Pozzato" di Varese e ottiene un ottimo riconoscimento anche all'8° Concorso Musicale per Giovani Interpreti "Città di Lissone".
Nel febbraio 2014 supera eccellentemente l'esame di Compimento Inferiore di pianoforte presso il Conservatorio 'Vittadini' di Pavia.
E' stata invitata ad esibirsi in concerto a Marina di Pietrasanta (Teatro S. Antonio) a Travedona Monate ( Sala Canottieri) e a Varese oltre che nell'ambito di prestigiose iniziative musicali come le rassegne "Concerti d'Autunno 2010" nelle sale di Palazzo Fascie Rossi a Sestri Levante e "Musica in Villa 2011" presso il Castello Durini ad Alzate Brianza e nell'edizione del 2013 presso Villa Minoli ad Orsenigo.