You are here: Home Giovani Talenti Ex Allievi CONSONNI Martina

CONSONNI Martina

martina_consonni2

Martina Consonni nasce a Como il 16 Ottobre 1997. Intraprende lo studio del pianoforte all’età di 6 anni con la prof.ssa Claudia Boz sotto la cui guida, a soli 14 anni, consegue il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Vittadini di Pavia.

Fin dai primi mesi di studio sono evidenti le sue straordinarie doti musicali tanto che ben presto inizia ad affrontare i primi concorsi collezionando finora ben 55 primi premi assoluti di categoria in concorsi nazionali ed internazionali tra i quali il Concorso pianistico “Città di Cesenatico”, “Rospigliosi”, “Gradus ad Musicum Certamen”, “Riviera Etrusca”, “Concorso Bach”, “Carlo Mosso”, “Giovani Talenti-Pia Tebaldini”, “Città di Padova”, “Città di Moncalieri”, “Lorenzo Perosi”, “Marco Fortini”, “Città di Asti”, “International Music Competition V.Caffa Righetti”, “Camillo Togni”, “Giovani Talenti e Rovere d’Oro”, “Bruno Bettinelli”.

Inoltre si aggiudica numerosi premi assoluti di concorso: a soli sette anni vince il Trofeo Tebaldini a Brescia, nel 2006 il Premio “Città di Sestri” al Concorso Bach e il I premio assoluto al Concorso Clementi di Lastra a Signa, nel 2007 il premio “Yamaha del Rio Giovani Talenti ” a Cesenatico e il premio speciale “Giovani Promesse” al Carlo Mosso , nel 2008 lo speciale premio romantico e premio del pubblico al Concorso Rospigliosi , nell’Aprile 2010 il primo premio al prestigioso “Concorso Bramanti” a Forte dei Marmi ed infine a Maggio 2011 si aggiudica nuovamente il Premio “Città di Sestri” al Concorso Bach.

 

Nel Maggio 2009, in occasione della partecipazione al “XIX Concorso Internazionale per pianoforte e orchestra città di Cantu’” ha ottenuto una speciale borsa di studio della Società dei Concerti di Milano eseguendo il Concerto di Haydn in re Maggiore con la Philarmonic Orchestra Bacau della Romania diretta dal maestro Ovidiu Balan.

E’ stata invitata ad esibirsi nell’ambito di prestigiose manifestazioni musicali quali “Concerti d’autunno” a Sestri Levante, “Un piccolo piano per la vita” a Roma, “Amiata pianofestival” a Grosseto , “Primavera in musica-Giovani talenti alla ribalta” a Bologna.

Ha inoltre suonato ad Asti presso il Teatro Alfieri , a Como presso il Salone delle Feste , ad Alessandria presso l’Auditorium del Conservatorio Vivaldi , a Cantu’ (Co) presso Villa Calvi , a Forte dei Marmi presso l’Auditorium Ugo Guidi.

Ha tenuto recitals solistici a Pistoia, a Viareggio, a Travedona Monate (Va), a Brenna (Co) presso il teatro don Bosco, a Erba (Co) presso Villa San Giuseppe e Villa Amalia, a Tavernerio (Co) presso l’Auditorium comunale, a Lastra a Signa (Fi) presso il Teatro delle Arti , a Forte dei Marmi presso Villa Bertelli, ad Asti presso l’Archivio di Stato, al Castello di Belveglio e al teatro “San Carlino” di Brescia.

A Como presso il Salone Musa ha tenuto il concerto di apertura della stagione concertistica 2007-2008 organizzato dall’Associazione Carducci, nonché un recital all’interno della stagione 2009-2010; inoltre ad Alzate Brianza (Co) ha tenuto un concerto con l’Orchestra Sinfonica del Lario nell’ambito della rassegna “Musica in villa” ed infine si è esibita presso il Museo Debussy a Parigi in occasione della rassegna “Debussy Estival”.

Nell' ottobre del 2012, ha vinto il Premio Casella al prestigioso Concorso "Premio Venezia" riservato ai migliori diplomati dei Conservatori Italiani.