You are here: Home Giovani Talenti ABINTI Francesca

ABINTI Francesca

abinti_francesca

Francesca Abinti nasce a Erba il 1 novembre 1995 ed intraprende, all’età di 6 anni, lo studio del pianoforte. E’ seguita dalla prof.ssa Claudia Boz presso l’Accademia Pianistica “Giovani Talenti” di Alzate Brianza e incoraggiata dai notevoli risultati ottenuti in poco tempo, affronta nel 2003 il suo 1° Concorso Pianistico Nazionale “Città di Cesenatico” X edizione ed ottiene il Primo Premio di categoria, così come nell’anno seguente.

Nel 2004 si aggiudica il 1° Premio Assoluto di categoria con punteggio 100/100 alla 1a edizione del Concorso Pianistico Nazionale “Città di Candelo”. Continua a partecipare a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali sempre con piazzamenti ai primi posti.

Ricordiamo nel 2006 il 1° Premio alla XIV edizione del “Internatitional Music Competition” di Cortemilia,

il 1° Premio Assoluto di categoria al XI Concorso Strumentale “Città di Giussano”, nel 2007 il 1° Premio Assoluto di categoria al XIX Concorso Internazionale “Camillo Togni”, il 1° Premio al V Concorso Pianistico Internazionale “Marco Fortini”, il 1° Premio alla XIII edizione del Concorso Pianistico Nazionale “Città di Cesenatico” e il 1° Premio alla III edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Perosi”.

Vince nel 2008 il 1° Premio al XV Concorso Nazionale “Rospigliosi” e il 1° Premio alla XXIII edizione del Concorso Pianistico Nazionale “J.S.Bach”. Ottiene il 1° Premio Assoluto alla III edizione del Concorso Internazionale Musicale “Città di Candelo” e alla XVI edizione del “International Music Competiton” di Cortemilia.

Nel 2009 si aggiudica il 1° Premio al VII Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Riccione”. Nel giugno dello stesso anno sostiene, presso il Conservatorio di Mantova, l’esame di Compimento Inferiore di Pianoforte, superandolo con il massimo dei voti.

Nel dicembre 2010 alla XXII edizione del “European Music Competition” Città di Moncalieri ottiene il Primo Premio Assoluto di categoria.

A soli 8 anni viene invitata ad esibirsi in concerto presso il Teatro Sant’Angelo di Lentate in occasione della manifestazione “Giovani Talenti – Voglia di Musica”

Ha suonato inoltre a Tortona (Teatro Civico), a Cortemilia (Chiesa di San Francesco), a Olgiate Olona (Teatrino Villa Gonzaga), Alserio, Alzate Brianza ( Villa Baragiola) Moncalieri (Teatro Moderno) a Bologna (Teatro San Rocco), Giussano (Sala Civica), Erba (Villa San Giuseppe e Chiesa di Casiglio ) Sestri Levante , Milano , Varese (Teatro Litta).