You are here: Home Giovani Talenti MARIANI Andrea

MARIANI Andrea

Mariani-Andrea

Andrea Mariani nasce a Monza il 15 ottobre 1996 e inizia lo studio del pianoforte all’età di nove anni sotto la guida del Prof. Giacomo Ronchini presso la “Civica Scuola di Musica” di Desio vincendo nel 2007 una borsa di studio.

Prosegue successivamente gli studi musicali con lo stesso insegnante presso il Civico Istituto “G. Zelioli” di Lecco.

Nel corso di questi primi anni di studio partecipa a numerosi concorsi nazionali ed internazionali musicali ottenendo in molti di essi il Primo Premio di categoria tra cui Primo Premio al I° Concorso Musicale per giovani interpreti “Città di Lissone” (2006), al XII° Concorso Strumentistico Nazionale “Città di Giussano” (2007), al XIX Concorso Nazionale per giovani pianisti “A. Tavella” – Terzo Valle Bormida (2007) e alla III Borsa di Studio Musicale “Rino Perego” – Lomagna (2010).

Dal 2011 studia presso l’Accademia Giovani Talenti di Alzate Brianza con la Prof.ssa Claudia Boz sotto la cui guida partecipa a diversi concorsi ottenendo sempre lusinghieri riconoscimenti.

Nel febbraio 2012 al VII Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Asti” vince il Primo Premio Assoluto di categoria con il punteggio di 100/100 e nel marzo dello stesso anno al II Concorso “Città di Rho” si aggiudica il Primo Premio Assoluto del Concorso e il Premio Speciale “Miglior esecutore”. Vince inoltre il Primo Premio al XIII Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” di Piombino e al Concorso Pianistico Internazionale “Lorenzo Perosi” di Tortona e si aggiudica il Premio Speciale “Fondation Bell'Arte aisbl di Bruxelles” alla X edizione del Concorso Pia Tebaldini a Brescia.

Vince il Primo Premio al III Concorso Internazionale Pianistico “Clara Wieck” per Giovani Concertisti edizione 2013, Primo Premio anche al II Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Concentus Roma” ed al III Concorso Internazionale “Piano Talents” di Milano in cui ottiene inoltre il Premio Speciale “D. Scarlatti”.

Risulta Finalista e vincitore di Primo Premio alla prima edizione dello “Young Talents with orchestra”, Concorso Pianistico Internazionale per Pianoforte e Orchestra riservato a pianisti tra gli 8 e i 17 anni e si aggiudica una Borsa di Studio consistente in un concerto in Romania con l’Orchestra Filarmonica di Stato “Mihail Jora” di Bacau diretta dal Maestro Ovidiu Balan .

Partecipa al Corso per Pianoforte e Orchestra tenuto dal Maestro Balzani al termine del quale si esibisce in concerto presso la Palazzina Liberty di Milano eseguendo il Concerto n° 1 di Mendelssohn, riscuotendo calorosi consensi del pubblico . Tale evento è stato inserito nella rassegna “Piano City Milano” edizione 2013.

Si è esibito inoltre in concerto a Lissone, Sala Parigi 1957 – Studio Corno, a Milano Chateau Monfort, a Lecco al Teatro della Società in occasione della festa di San Nicolò d’Oro, presso l’Auditorium di Alzate Brianza in occasione della rassegna “Musica in villa”, a Villanova d’Asti nell’evento “Enfants Prodiges”, a Cantù al Teatro San Teodoro. e a Seregno in occasione della manifestazione “Giornata Europea della Musica”,

 
porno izle